Storia
Nel 1954 Battistina Viganò inizia, in una forma che non si esagera a definire avventurosa, l'opera di assistenza agli anziani, prendendo in affitto due stanze in un cortile del paese.
Nel 1958 inaugura la "Casa", come verrà sempre chiamata affettuosamente la nuova struttura. Posti letto disponibili 30.
Nel 1968 amplia la struttura ed i posti letto disponibili diventano 60.
Nel 1988 la Signorina costituisce l’attuale Cooperativa, Onlus, denominata "CASA ALBERGO MARIA IMMACOLATA".
Nel febbraio del 1994, costituisce la "FONDAZIONE MARIA IMMACOLATA DI CALVENZANO ONLUS", per garantire, sotto la tutela del Vescovo di Cremona, la destinazione, secondo le finalità da Lei dettate nello statuto, del patrimonio affidatoLe negli anni dai benefattori.
Nel 2011, si conclude il programma di ristrutturazione ed ampliamento, avviato nel 2004, portando i posti letti a 79
Sia la Fondazione sia la Cooperativa sono state da Lei poste sotto la protezione di Maria Immacolata alla quale ha affidato, fin dalla fondazione, la Sua Casa, realizzata per tutti gli anziani bisognosi di assistenza, ed in particolare a quelli di Calvenzano.
Oggi l’Opera è continuata secondo i principi che la Signorina da sempre ci ha trasmesso.
Fini istituzionali
La missione istituzionale dell’Amministrazione della Casa è quella di fornire servizi assistenziali e sanitari a favore degli Ospiti non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, secondo le modalità:
- materiali, previste dai Piani Nazionali e Regionali e delle Istituzioni in genere;
- morali e spirituali, proprie della Fondatrice.
Presentazione della casa
La Casa è nota per la particolare attenzione alle modalità assistenziali prestate come se l’Ospite fosse in una grande famiglia, per questo basate sull’aspetto fondamentale e primo fra tante quella che il nostro lavoro ha come oggetto “la persona” con tutto l’affetto, l’attenzione ed il rispetto che come tale gli è dovuto anche se affetto da gravi malattie.
Attualmente si tratta di una RSA che dispone di 79 posti letto residenziali: 47 posti accreditati e contrattualizzati dalla Regione Lombardia, 28 accreditati e 4 solventi.
- La RSA è autorizzata quale struttura che eroga prestazioni socio sanitarie, per conto del Servizio Sanitario Regionale, avvalendosi di diverse professionalità che costituiscono un carattere distintivo della Casa;
- Le risorse professionali presenti superano per quantità e qualità gli standard previsti dalla Regione Lombardia;
- Tutte le attività della Casa sono coordinate dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione che sono i responsabili della gestione, coadiuvati nel quotidiano dal Medico direttore sanitario e dall’ufficio amministrativo.
La struttura é inserita in un ampio giardino
I reparti di degenza sono collocati nell’edificio principale, distribuiti in una struttura a 3 piani.
I servizi di supporto sono collocati nel seminterrato dell’edificio principale ad eccezione del guardaroba collocato in un’ala del 3 piano.