Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico
La Casa garantisce sia la funzione di tutela nei confronti dell’Ospite-Utente sia l’intento di migliorare la qualità dei servizi tramite questo ufficio che;
- Assicura informazioni, accoglienza, accesso alla Casa, tutela e partecipazione;
- Raccoglie suggerimenti e osservazioni, gestisce segnalazioni o reclami; l’Ufficio provvede a dare immediata risposta all’Ospite-Cittadino-Utente per le segnalazioni e/o i reclami che si presentano di facile soluzione, diversamente predispone l’attività istruttoria come previsto dal Regolamento di Pubblica Tutela. E’ facoltà dell’Ospite o dei parenti rivolgersi all’UARP ed all’Ufficio di Pubblica Tutela dell’ASL.
- Distribuisce annualmente ai familiari il questionario di gradimento il cui risultato viene regolarmente esposto in bacheca.
Orario di visita
Nell’intento di far sentire l’Ospite in famiglia non sono fissati orari per le visite che possono avvenire, di norma, durante tutto l’arco della giornata (vedi allegato A).
Si fa appello alla sensibilità dei visitatori perché limitino:
- e non sostino all’interno delle camere durante le prestazioni sanitarie e di igiene.
- l’accesso nelle ore, di prima mattina, in cui vengono svolte le pulizie;
- durante l’ora dei pasti per non interferire sulla libertà dell’ospite;
E’ possibile contattare il proprio familiare Ospite:
-
TELEFONICAMENTE passando attraverso il centralino della Casa.
-
VIDEO CHIAMATA (tramite web-cam) su appuntamento.
Il servizio cucina - pasti
Nella Casa è attiva la procedura di approvvigionamento, conservazione e distribuzione degli alimenti in ottemperanza alle disposizioni di controllo HACCP.
I pasti vengono serviti, nelle sale da pranzo, salvo casi particolari che vengono serviti in camera.
Il menù, consente diverse possibilità di scelta; esso può essere personalizzato per aderire a particolari esigenze e / o problemi di masticazione e / o deglutizione degli Ospite.
Può essere somministrato un pasto “agg persona” con un supplemento della retta di € 10 giornaliere su specifiche richieste dell’Ospite o del Suo familiare.
Il menu del pranzo è esposto giornalmente in bacheca.
Il servizio religioso
Il servizio religioso cattolico, durante la settimana garantisce l’assistenza spirituale a quanti sono ospitati e accondiscendenti, tutte le funzione liturgiche-religiose previste sono trasmesse tramite un circuito chiuso: video sui televisori disponibili, fonico in tutta la Casa.
Il personale sanitario e socio assistenziale
Le figure professionali che compongono l’équipe sociosanitaria sono:
- il direttore sanitario, il quale dirige la struttura sotto il profilo igienico sanitario;
- il medico curante interno per gli Ospiti accreditati; il medico curante di famiglia per gli Ospiti autorizzati;
- infermieri professionali e generici; ausiliari addetti all’assistenza; terapisti della riabilitazione; animatori ed educatori.
L’équipe lavora in modo integrato elabora piani individuali per gli Ospiti; si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rivalutazione degli obiettivi.
L’assistenza è garantita 24 ore al giorno.
Tutto il personale è riconoscibile dal cartellino di riconoscimento che espone sulla divisa.
La Casa si avvale della consulenza professionale dei medici specialisti, esterni, nelle principali branche sanitarie, con costo a carico dell’Ospite.
Il servizio di fisioterapia e recupero funzionale
Il servizio è dotato di Palestra allestita con gli attrezzi necessari; il trattamento riabilitativo può essere svolto sia in reparto sia in palestra, in relazione alle esigenze individuali.
Il servizio lavanderia – stireria
Per tutti gli Ospiti degenti nella R.S.A. è operante un servizio di lavanderia e stireria per la biancheria personale senza oneri aggiuntivi.
Servizi di estetica
I servizi di acconciatura e di podologia sono affidati a professionisti esterni, con costo a carico dell'Ospite.
Altri servizi
- Sala cinema-teatro per la realizzazione di spettacoli, gli stessi vengono trasmessi tramite un circuito chiuso sui televisori disponibili. Tutte le manifestazioni di attività culturali e ricreative sono aperte alla partecipazione esterna
- Sala riunioni
- Camera ardente
Il servizio di animazione
L’attività di animazione si integra con l’attività sanitaria e assistenziale per attivare e mantenere nell’Ospite l’interesse per una socialità viva e positiva tramite:
- Laboratori di attività manuale e artigianale;
- Momenti ricreativi: feste, attività ludiche, passeggiate esterne, gite ecc…;
- Attività di riabilitazione cognitiva
- Attività relazione personale individuale
- Attività di psicomotricità individuale e di gruppo
- La presenza del "famoso" orto ad altezza uomo